Come siamo arrivati all’inferno di Gaza ? Intervento del Prof.Angelo D’Orsi a Zogno il 16.03.24

Nell’ambite delle iniziative previste dall’Associazione Amicizia bergamo Palestina, Tavola della Pace Valle Brembana e Unità popolare, di cui a breve forniremo l’intero programma, segnaliamo che il prossimo Sabato 16 marzo 2024 alle ore 20.45 presso il Teatro Oratorio di Endenna si terrà una conferenza dal titolo “Come siamo arrivati all’inferno di Gaza ?” a cura del Prof.Angelo D’Orsi

Angelo d’Orsi (Breve biografia)
Allievo di Norberto Bobbio, a lungo Ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino, vi ha insegnato anche altre discipline. È stato visiting professor in atenei stranieri. Ha tenuto e tiene conferenze in numerose sedi accademiche e culturali in Italia e all’estero. Negli ultimi anni tiene un Corso di storia al Politecnico di Torino.
Ha fondato e dirige le riviste “Historia Magistra. Rivista di Storia critica” e “Gramsciana. Rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci”.
Ha pubblicato oltre a centinaia di articoli, più di 50 volumi: fra gli ultimi: Gramsciana. Studi su Antonio Gramsci (Mucchi, 2015); 1917. L’anno della rivoluzione (Laterza, 2016); Gramsci. Una nuova biografia (Feltrinelli 2017; nuova ed. riv. e accr. 2018); L’intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg (Neri Pozza, 2019); Manuale di storiografia (Pearson Italia, 2021). In uscita in aprile 2024: Gramsci. La biografia (Feltrinelli).
Lavora nell’Edizione Nazionale degli Scritti di Gramsci, e in quella di Antonio Labriola. Dai suoi studi gramsciani ha tratto uno spettacolo (Un Gramsci mai visto), che è già stato rappresentato decine di volte ed è attualmente in programmazione in varie sedi.
Giornalista fin dal 1971 svolge anche un ruolo di commentatore dell’attualità in programmi radiotelevisivi.

Questa voce è stata pubblicata in Internazionale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>