Chi Siamo

pace-band10 ANNI DI STORIA E DI STORIE

L’Associazione nasce in Valle Brembana nel 2004 con l’obiettivo di organizzare momenti di riflessione e di dibattito aperti alla cittadinanza, in un contesto come il nostro in cui l’aggregazione dei cittadini e dei giovani in particolare è molto difficile.

10 anni di esperienze ci hanno indirizzato verso un cammino culturale antifascista vicino ai temi della legalità, della Pace, della nonviolenza, a difesa dei Diritti e della Costituzione, a favore della Legalità Democratica e della disobbedienza civile . Abbiamo organizzato mostre, corsi, dibattiti e iniziative culturali, cercando di far sentire “voci fuori dal coro”, oltre che alla cittadinanza anche nelle scuole.

LE NOSTRE MOSTRE

PER NON DIMENTICARE-LA RESISTENZA IN VALLE BREMBANA

In occasione del 60° anniversario della Liberazione, abbiamo curato e allestito questa mostra sulla Resistenza nelle nostre Valli che è stata molto apprezzata per il grande materiale, anche inedito, che abbiamo offerto ai visitatori.

…E VERSO’ IL VINO E SPEZZO’ IL PANE PER CHI DICEVA HO SETE HO FAME

Dedicata alla memoria di don Gallo e a tutti i momenti con lui condivisi.

GIORNALISTI E SCRITTORI

In questi anni sono stati nostri graditi ospiti  giornalisti e scrittori: Marco Travaglio, Peter Gomez, Furio Colombo, Giulietto Chiesa, Andrea Riscassi, Vauro, Vittorio Agnoletto, Edoardo Sanguineti.

STORIE DI VITA

Abbiamo condiviso le vicende familiari di Lucia Uva, Ilaria Cucchi, Domenica Ferrulli con l’avvocato Fabio Anselmo, di Haidi e Giuliano Giuliani genitori di Carlo ucciso durante il G8 di Genova, di Beppino Englaro padre di Eluana.

LOTTA ALLA MAFIA

Dalla decisione del comune di Ponteranica di togliere l’intitolazione della biblioteca a Peppino Impastato ci siamo impegnati nella lotta alla mafia in collaborazione con Giovanni Impastato, con lui abbiamo organizzato eventi che hanno visto la partecipazione tra gli altri di  Nando dalla Chiesa, Salvatore Borsellino, Saverio Masi (caposcorta dott. Di Matteo), Giovanni Russo Spena, (con le loro testimonianze abbiamo raggiunto migliaia di studenti).

RESISTENZA E SENTIERI PARTIGIANI

Fin dalla nascita la nostra associazione è stata molto attenta e si è presa a cuore il problema di ricordare e far ricordare la resistenza, grazie alle testimonianze dei nostri partigiani, abbiamo inoltre “riscoperto” i sentieri partigiani delle nostre valli riqualificandoli e rendendoli percorribili laddove sono stati trascurati affinchè anche i semplici appassionati della montagna possano conoscerli. Ognuno è stato segnalato e dedicato ad uno o più Partigiani che in quei luoghi hanno donato la loro vita per la Libertà. Abbiamo realizzato un libretto con mappe, cenni storici e riferimenti di carattere naturalistico, questa è stata inaugurata e presentata ufficialmente al pubblico in una serata di teatro e musica condotta da Ottavia Piccolo che ha letto magistralmente alcuni dei passi più commoventi della nostra pubblicazione, serata in cui è stata proiettata una video intervista che ci ha rilasciato in esclusiva Giorgio Bocca.

DON ANDREA GALLO

infine abbiamo conosciuto don Andrea Gallo e…ci siamo innamorati, con lui abbiamo condiviso i momenti più belli e importanti della vita dell’associazione.

CIAO ANDREA

GRAZIE PER AVERCI AMATI COSI’ COME SIAMO, SENZA DI TE SIAMO RIMASTI ORFANI

MA GRAZIE ALLA FORZA CHE ANCORA CI TRASMETTI

CONTINUEREMO A LAVORARE E A BATTERCI PER I VALORI DI PACE E GIUSTIZIA IN CUI ABBIAMO SEMPRE CREDUTO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>